mercoledì 6 marzo 2013

Verso il Quinquennale - La prima, preistorica cena

 

La prima cena del nucleo storico dei Parassiti risale a diversi anni prima del 13 febbraio 2009.
La data ufficializzata come quella in cui nacque il Clan.
Andando a ritroso nel tempo abbiamo scoperto che, quando il gruppo batteva ancora la bandiera dell'Associazione Amicizia Italia-Cuba, i primi proto-parassiti si riunirono a cena, presso la trattoria "A Ciaramira" di contrada Misilla a Marsala il 4 giugno del 2002.
Quel giorno l'Associazione aveva organizzato, ptresso i locali del complesso di S.Pietro, la presentazione del libro "Il ragazzo del Copacabana", della scrittrice cubana Acela Canér Roman. Il libro raccontava della morte del giovane genovese Fabio Di Celmo, ucciso da una scheggia in seguito all'esplosione di un ordigno rudimentale avvenuta presso l'Hotel Copacabana a L'Havana (nella foto viso di Fabio Di Celmo, in copertina, e l'invito alla manifestazione).
La sera, dopo l'evento, a cui parteciparono oltre all'autrice, anche il padre del Ragazzo, Gustino Di Celmo, e un rappresentante del Consolato cubano a Roma, il gruppo cenò assieme presso "A Ciaramira".
Fu una serata piacevolissima, piena di spunti interessanti.
Piena anche di antipasti, la cui esposizione a raffica era tipica del locale, e di busiate e carne arrostita.
Quella sera c'erano naturalmente i primi proto-parassiti, che oggi ritroviamo tra i fondatori del Clan.
El Nigno, su tutti, Presidente della sezione di Marsala dell'Associazione Amicizia Italia-Cuba, Petro Pacopegna, Fabio u Cubano, Umberto u Foddre (attuale Presidente del Clan), Massimo Galluzzo, Asparino Rum e Coca e un Parassita che da tempo risidere in Toscana, il grande Andrea Tratturecapala.
Peccato che l'esperienza legata a un evento non venne più ripetuta.
Ma poco tempo dopo avrebbero avuto inizio le prime proto-cene. Ancora in forma ibrida, ma sicuramente fondamentali per la nascita del Clan.

Nessun commento:

Posta un commento