lunedì 23 giugno 2014

News - Il Cerimoniere ferito da una "bicchierata" 


Piccolo inconveniente per Volaoscar durante la cena del Comitato Direttivo.
Il nostro Cerimoniere si è beccato una bicchierata sul naso da una cameriera quando, intento a discutere, si è girato di colpo senza accorgersi della presenza di quest'ultima che gli stava passando il sorbetto di limone.
Piccolo graffio con superficiale ferita subito medicata con un tovagliolo umido.
Come se non bastasse lo stesso bicchiere è scivolato, capovolgendosi. Versando così l'intero contenuto sui suoi calzoni e su quelli del Presidente seduto di fianco. 
Niente di grave.
Anzi, il tutto ha dato origine a scanzonate risate tipicamente parassitarie.

News - Cena di lavoro per il Comitato Direttivo


E' appena terminata la cena di lavoro che ha visto impegnato, presso la terrazza sul mare del Ristorante Lido Pakeka, l'intero Comitato Direttivo riunito in sessione straordinaria per dettare le basi in vista della prossima stagione.
Tra antipasti misti, zuppa di cozze e busiata con gamberi e uova di pesce, sono stati diversi i temi affrontati in assoluta rilassatezza.
Molto importante è stato sicuramente il primo punto dell'ordine del giorno, e cioè la cosiddetta questione etica. Su cui ci si è soffermati in considerazione dei tentennamenti di alcuni soci sulla conferma all'acquisto del set d'abbigliamento. Precisiamo subito che si tratta soltanto di un paio di persone, che sono sembrate, con le loro dichiarazioni velate ma non troppo raccolte la settimana scorsa, prive di stimoli. O peggio, hanno dato la sensazione di uno scarso senso d'appartenenza. Come cioè se partecipare alle cene fosse diventato soltanto un rito ripetitivo e poco entusiasmante.
Dai dettami del C.D.è apparso subito chiaro come non ci sia alcun obbligo nei confronti del Clan da parte di chi non crede nello spirito dello stesso. Fatto fondamentale per continuare a restare parte integrante del gruppo.


Altro decisione importante è stata quella di aprire, al più presto, un vero e proprio sito internet, cui collegare con link le varie iniziative in programma. Tra cui i collegamenti diretti con i ristoranti "parassitizzati". Nascerebbe così un reciproco scambio d'informazioni tra il Clan e gli stessi, con la possibile fidelizzazione dei clienti che potrebbero aderire all'iniziativa pubblicitaria, magari con la parassiti-card.
Il beneficio diverrebbe così comune,chiaramente da perfezionare nei dettagli.
Di è poi parlato delle tessere che verranno preparate con fotografia e dati del socio.
Si è deciso che a inaugurare la nuova stagione sarà il ristorante "La Diegolina" di Guarrato, spesso frequentato dal Clan, ma ancora privo del gagliardetto. La Diegolina fu l'ultimo locale a ospitare una cena senza "maglia".
Sono stati stabiliti i nomi dei vini della prossima stagione, mentre è stato affidato al Cerimoniere Volaoscar il compito di dare un titolo all'Inno Parassitario.


Il C.D. ha quindi rotto le righe. 
Nel frattempo è iniziata la raccolta delle quote per l'acquisto del set d'abbigliamento. Già stasera infatti due Parassiti hanno versato l'intera quota di euro 55, volta a quanto detto.
Ricordiamo che sono già 18 i soci che hanno aderito all'iniziativa. A tal proposito è stata anche ratificata la trasformazione in "Parassiti Storici", con diritto di partecipazione a sole due cene con la vecchia maglia, per chi non aderirà al rinnovamento.
Per la serie nessuno è obbligato se non crede nei valori del Clan. 

mercoledì 18 giugno 2014

News - E' iniziata la campagna di rinnovamento del Clan


Il Presidente in persona ha dato il via,stamattina, alla campagna di rinnovamento del Clan.
Lo spot "WE WANT YOU" (Noi ti vogliamo) scritto a caratteri cubitali sulla foto di lancio dell'iniziativa volta all'ammodernamento e all'ingresso di nuovi Parassiti la dice lunga.
Tutti i vecchi Parassiti sono chiamati a confermare la propria fedeltà al Clan, sottoscrivendo l'adesione all'acquisto del nuovo set d'abbigliamento (felpa, polo e t-shirt) contrassegnato dal nuovo stemma.
Vengono inoltre aperte le frontiere: ben 4 soggetti sono stati individuati fra i tanti e giudicati idonei all'ammissione nel Clan.
Ad oggi 17 vecchi Parassiti hanno già accettato di sposare la causa scelta per modernizzare il Clan e renderlo più efficiente ed attraente. Dei 4 candidati già due, con immensa gioia, hanno accolto l'invito. Scegliendo anche il nome da battaglia.
La percentuale prevista circa l'adesione dei vecchi Parassiti al nuovo corso, stimata prudenzialmente nell'80%, è quindi vicina alla conferma. Le più ottimistiche previsioni prevedono una perdita di 4 Parassiti su 25. Ma chiaramente speriamo tutti in un'adesione massiccia del 100%.
I Parassiti che non aderiranno all'iniziativa resteranno, ribadiamo, con il titolo onorifico di "Parassiti Storici" e parteciperanno soltanto alla cena degli auguri (dicembre) e probabilmente a un'altra da stabilire.


martedì 17 giugno 2014

News - Il C.D. già al lavoro per la prossima stagione


La stagione 2013/2014 è appena passata agli archivi, ma il C.D. (Comitato Direttivo) si è già messo al lavoro per programmare la prossima.
Quella 2014/2015 infatti sarà una stagione che rivoluzionerà il Clan sin dalle fondamenta.
Le vecchie, gloriose maglie andranno infatti in naftalina per lasciare il posto al nuovissimo set d'abbigliamento che, come anticipato, prevederà, oltre alla tradizionale polo d'ordinanza, comunque nuova anch'essa, anche la felpa con cappuccio e la t-shirt a maniche corte.
La lavorazione delle stesse, affidata ancora una volta alla Pubblicity dell'amico Eduardo, vedrà il nuovo stemma (che verrà registrato nei tempi più brevi consentiti dalla legge) campeggiare su tutti e tre i capi, il cui colore sarà sempre il blue scuro.
Andando con ordine, la felpa vedrà il nuovo stemma sulle spalle e il nome da battaglia sul petto, la polo d'ordinanza vedrà il nome da battaglia sulle spalle e il nuovo stemma sul petto, mentre la t-shirt sarà priva di nome e vedrà riprodotto il nuovo stemma sul petto.
Intanto è già scattata la campagna preparatoria.
Il Presidente e il Vice-Presidente hanno già provveduto a far redarre il preventivo di spesa, che ammonta in euro 55 per l'intero kit.
Ogni Parassita verrà contattato per la conferma sull'ordinazione del set, senza il quale non si potrà partecipare più a tutte le cene, e pregato di versare anticipatamente la cifra pattuita.
Chi preferirà non confermare la propria partecipazione resterà comunque nel Clan sotto le sembianze di Parassita Storico e avrà diritto a partecipare soltanto a due delle otto cene tradizionali della stagione.
Una delle due sarà sicuramente la Cena Natalizia degli Auguri, l'altra è ancora da decidere.
Saranno riaperte le iscrizioni: abbiamo già ben quatto candidati all'ingresso, i quali dovranno comunque scegliere il nome da battaglia e confermare il tutto, ivi compreso l'acquisto del nuovo set d'abbigliamento.
Ulteriori comunicazioni saranno diffuse in seguito.

domenica 15 giugno 2014

Parassitologia - E due! Uno "sturduto" tira l'altro


Ci risiamo.
Dopo nemmeno un mese ecco che la goliardica (ma non troppo) maglia di "Sturduto" è finita sulle spalle di un altro Parassita.
Dopo il Principe son toccati al Siccagno l'onore e l'onere di indossare la maglia bianca.
Anche stavolta sono però da apprezzare le motivazioni che hanno causato lo spiacevole "disguido".
Il Siccagno, giunto trafelato presso la Tavernetta del Gusto, è stato capito, visto il periodo d'intenso lavoro che lo vede in prima linea nei suoi compiti quotidiani.
Ha indossato la maglia bianca con il sorriso sulle labbra e non ha fatto pesare il fatto di esser stato "punito".
Attenzione però, tra breve le regole cambieranno.
Per evitare che la maglia di Sturduto possa diventare una "scelta di comodo", è stato deciso che, dopo un certo numero di maglie bianche indossate, il Parassita punito dovrà pagar pegno.
I dettagli sono ancora da stabilire, ma il Principe e il Siccagno si ritroveranno già con una penalità a testa.
Occhi aperti Parassiti, con lo "Sturduto" non si scherza.

Parassitologia - Cerimoniere, ovvero "l'evoluzione" del ruolo


Quando Volaoscar fu scelto per ricoprire il ruolo di Cerimoniere, non ci furono dubbi che lo avrebbe svolto nel miglior modo possibile. Viste anche le sue caratteristiche che lo resero subito "idoneo" all'opera.
Simpatia, allegria, capacità organizzative e un'innata fantasia che gli ha fatto sempre vedere le cose dall'angolazione giusta per gestire le peculiarità degli eventi.
La partecipazione alla musicalizzazione dell'Inno e la velocità d'esecuzione in ogni situazione, assieme alla sua capacità egregia di suonare la chitarra, lo hanno subito elevato a colonna portante del Clan.
La sua bravura anche nel gestire la mascotte, sempre posta all'attenzione del pubblico grazie alle sue intuizioni, lo hanno ancor di più consacrato nel ruolo.


Un ruolo che, com'è logico, si evolve.
Si migliora, con la crescita del Cerimoniere, a fianco del quale cresce, di conseguenza, tutto il Clan.
Giovedì scorso, nella serata di chiusura della stagione, Volaoscar si è superato.
O meglio, ha raggiunto un ulteriore livello di crescita che è giusto e piacevole evidenziare.
Ha acquisito la definitiva consapevolezza del proprio ruolo, raggiungendo quell'indipendenza di scelte e quell'assunzione di responsabilità, degne di un leader.
Ci piace evidenziare come abbia assunto, nel prolungarsi dell'attesa per l'inizio dell'evento, la decisione di richiedere ai gestori della Tavernetta del Gusto, la preparazione di alcuni piatti di patatine fritte. Per "alleviare" l'appetito reso vibrante dal ritardo di qualcuno.
Ci piace evidenziare come abbia illustrato, nel bel mezzo della cena, l'origine delle sarde "allinguate". 
Piatto povero nato "allargando" sul piatto le sarde per imitare le pregiate sogliole. In spagnolo appunto "lenguados". Per la serie "la cucina è anche e soprattutto cultura".


La gestione dell'Inno, magistralmente orchestrata per la prima volta con due chitarre. I tempi perfetti dello stesso. L'intuito di azzeccare il momento giusto per dare scintillanti sterzate alle serate.
Tutto ciò fa parte di un ruolo che Volaoscar sta continuando a migliorare.
Un ruolo che ora è ben saldo nelle sue mani. Com'è ben salda la fiducia che il Clan ripone in lui.
Grande Volaoscar, grazie per quello che fai e farai per tutti noi e per la nostra maglia.




News - Recensione del Clan su Tripadvisor per "La Tavernetta del Gusto"


Puntuale, alcuni giorni dopo la Cena Rituale di Chiusura, arriva la recensione su Tripadvisor del ristorante che ci ha ospitati.
E non poteva che essere più che positiva quella riferita alla Tavernetta del Gusto.
Per l'accoglienza, la simpatia, la partecipazione e la qualità del cibo.
La Tavernetta, a breve, si trasferirà nei nuovi locali siti in pieno centro a Marsala.
Là verrà appeso il gagliardetto, a ricordo di una serata che resterà storica per esser stata l'ultima della stagione, l'ultima con le "vecchie" maglie addosso e l'ultima nello storico locale prima del trasferimento.
Di seguito, cliccando sul link, potrete leggere appunto la recensione.

Ricorrenze - Buon compleanno Nigno "Capostipite"

Buon compleanno Nigno!
Oggi è un giorno speciale per tutto il Clan, il giorno in cui si festeggia il compleanno del nostro Capostipite.
Vero mattatore della Cena Rituale di Chiusura, "deus ex machina" dell'evento stesso, con la sua gagliarda partecipazione a tutte le cene e il suo valido contributo, soprattutto in termini "d'esempio", il Nigno resta il fulcro attorno al quale ruotano tutti i valori più importanti del nostro Clan.
Ad maiora Nigno, sei ormai la nostra leggenda.

venerdì 13 giugno 2014

Fotogallery - La Cena Rituale di Chiusura alla Tavernetta

Forse le foto daranno ancora maggior vividezza all'allegria che ha regnato ieri sera nell'ambito del Clan, all'interno del gazebo esterno della Tavernetta del Gusto. Nella cena che ha visto, con molte probabilità, le gloriose maglie indosso ai Parassiti per l'ultima volta (visto che verranno sostituite a breve). E allora godiamocele queste foto. In attesa della "rivoluzione" della prossima stagione.


                                          Dulcis in fundo

                                         Il Clan dei chitarristi

                                                    Aggressività

                                         Ecco a voi l'ospite

                                          C.D. (Comitato Direttivo)

                                          Il figliol prodigo

                                         Trio poco....raccomandabile

                                                  No, grazie, le "scorce" no

                                   Senza chitarra

                                                 Que viva Cuba!

                                                 Il sorriso di Vidocq

                                           I gioielli del Presidente

                                           Stornellando

                                               "Cuscusu, tu fazzu tanto"

                                                  L'Acito che vogliamo

                                             "Occhio chi muzzica"

                                       Soddisfazione

                                          Goduria

                                         Riflessione

                                               Sequenza di pelati

                                            Relax e attesa

                                     Il linguaggio dei segni

                                       Il segno del pirtuso

                                          Parrino e Figghiozzo

                                               Più chiaro di così...

                                                  Approvazione

                                                 Parassita a muro

                                                 Pubblicità

                                          C'era una volta....Italia-Cuba

                              
                                   In difficoltà

                                                In difficoltà anche lui

                                           Altro che difficoltà!

                                           Massimo, l'autore del cous-cous

                       Guenda, eccezionale distributrice di pietanze

                                          Arrivederci a ottobre
                                  

News - Trionfo parassitario alla Tavernetta del Gusto


La stagione parassitaria 2013/2014 si è chiusa ieri sera all'interno del bellissimo gazebo della Tavernetta del Gusto a Marsala in una calda serata di giugno.
Una serata memorabile, bellissima, divertente. 
Trionfale.
L'accoglienza dei gestori, amici di vecchia data del Clan, sin dai tempi in cui lo stesso era un coacervo di magliette colorate, è stata eccezionale.
Massimo, Silvana, Guenda, hanno fatto di tutto per permettere la riuscita dell'ultimo evento della stagione. Preparando per i partecipanti pietanze a base di pesce d'elevata qualità.
Da evidenziare che, vista l'esclusività della zona riservata, tutto è stato preparato in anticipo, con il montaggio del Manifesto Parassitario e la distribuzione degli spartiti dell'Inno. 
L'attesa è stata alleviata da alcuni piatti di patatine fritte ( a tal proposito seguirà articolo ).


La serata è stata subito riscaldata dall'Inno Parassitario e i diciassette partecipanti, tra cui un ospite, Mario, hanno intonato le note della canzone (per la quale a breve verrà creato finalmente un titolo), accompagnate dal suono di due chitarre. 
Per la prima volta infatti, a far da spalla a Volaoscar, l'ultimo arrivato, il  giovane Bacco.
Il gazebo, circondato da vetrate aperte che davano direttamente sulla strada, è diventato così una cassa di risonanza per la canzone che ormai viene canticchiata e fischiettata continuamente dai Parassiti.


Poco prima al Siccagno, secondo nella storia del Clan, era toccata la maglietta di "Sturduto".
Il Siccagno ha accettato con il sorriso sulle labbra la "punizione", ma, stoicamente, ha preferito arrivare in orario anziché perder tempo andando a casa a prendere la sua maglia d'ordinanza.
La legge è però uguale per tutti e così "giustizia" è stata fatta.


Quindi il Presidente ha salutato il Clan, ringraziando tutti, presenti ed assenti, per la calorosa partecipazione alle cene organizzate sin dallo scorso mese di ottobre.
Ha anche anticipato alcuni importantissimi temi della prossima stagione, dal rinnovamento dell'abbigliamento alla maggiore partecipazione di tutti, fino all'imminente ingresso di nuovi membri e alla già preannunciata registrazione del nuovo marchio.
Poi ha dato inizio alla cena, accompagnato da un applauso scrosciante.


Gli antipasti, spesso bissati dai Parassiti, ieri sera davvero famelici, hanno così affollato letteralmente la tavola.
Zuppa di cozze, peperonata con polpo, sarde "allinguate", cappuccetto, insalata di mare, hanno di poco preceduto il clou della serata.
E così, una volta terminate le portate, a poco a poco, con un pizzico di silenziosa magia, le tazze colme di brodo sono apparse sulla bianca tovaglia sintetica.
Quasi a far da apripista alle "spillonghe" di cous-cous arricchito dal pesce a pezzetti.

    

Il Presidente ha così "inaugurato" la cuscusiata, presentando il primo vassoio ai commensali.
Alla fine, sulla tavola, si sarebbero contate poco meno di una decina di spillonghe. Chiaramente tutte ben ripulite dai partecipanti.
Da sottolineare il sottofondo musicale che i due chitarristi ogni tanto hanno messo in "onda", stornellando sulle chitarre nei momenti di pausa.
E' bello ricordare come, trattandosi di un gazebo all'aperto, chi ha voluto ha potuto fumare tranquillamente seduto tra un pasto e l'altro.


Quindi la consegna del gagliardetto a tutto lo staff della Tavernetta (foto d'apertura) e la tradizionale foto di gruppo, in versione "tridimensionale".
Il gagliardetto sarà appeso dai gestori nel nuovo locale che andranno ad aprire entro la metà di luglio e dove diamo loro appuntamento per un'altra incredibile, entusiasmante "cuscusiata".