giovedì 31 gennaio 2013

News - Il Fratello è k.o. ed è costretto al forfait

 

Stamattina, attorno alle 9, "U Fratello" ha chiamato telefonicamente il Presidente, per comunicargli che, a causa dell'attacco del peggiore e più subdolo nemico del Clan, il virus intestinale, sarà costretto a rinunciare alla cena di stasera.
In un momento di sconforto per l'improvvisa assenza ha confessato di aver dormito stanotte con la maglia sociale addosso.
Un encomio e un arrivederci a Daniele.
Fratello, ti aspettiamo per la prossima convocazione.
Guarisci presto.

mercoledì 30 gennaio 2013

Parassitologia - I giorni della merla, i giorni della topa

 

Secondo la tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio e, per alcuni, anche il primo di febbraio, vengono chiamati "i giorni della merla". E sono, o dovrebbero essere, i giorni più freddi dell'anno.
In tempi lontanissimi narrano le leggende che tutti i merli erano bianchi, ma divennero neri quando una merla fu costretta dal gelo ad infilarsi in un camino. Il fumo e la fuliggine annerirono il piumaggio e da allora i merli sono tutti neri.
E proprio i giorno della merla faranno da orizzonte temporale alla prima cena del nuovo anno.
Una cena che, stando alle previsioni, non sarà certo fredda come quella del 13 febbraio del 2009 a Santa Ninfa, ma resterà pur sempre pienamente invernale.
 
                                       
Tutti noi, inconfessati nostalgici, ci augureremmo che, prima o poi, si possa ritornare a passeggiare e far foto sotto una bella nevicata. Come accadde d'altronde alla fine della cena parassitaria più famosa di tutti i tempi. Ma forse qualche grado in più non dispiace a nessuno.
Però, signori miei, cari Parassiti vicini e lontani, volete mettere il valore di un bel calice di vino rosso, con il freddo che pizzica al di là delle vetrate? Il calore che emana dal magico nettare color del rubino va ad elevare la temperatura dell'atmosfera.
Tra una battuta e una raffica di risate, quei giorni della merla che impazzano fuori, dentro il locale diverranno così improvvisamente "i giorni della topa".
Perchè?
Ma semplice.
L'argomento principe dei Parassiti a tono alcoolico ben alto è proprio lei, la "topa magica". Quella che il nostro Sergio, alias appunto "Vivalatopa", racconta con la passione e la melodia di un omerico cantore.
 

Noi così continuiamo a tracciare le nostre storie, che un giorno diverranno leggende.
I "giorni della merla" non saranno più tali. Ma noi Parassiti li trasformeremo e li tramanderemo come i "giorni della topa".
Sigillati per sempre dopo la benedizione della prossima cena.
Giovedì 31 gennaio. Quando la merla si trasformerà inevitabilmente in topa.

Meteo - Previsioni per giovedì sera

 

Domani sera il cielo, in località Salemi, sarà sereno e sgombro da nubi già dalle ore 13 e per tutta la nottata.
In assenza di vento, avremo temperature che, all'ora della cena e quindi oltre le 21, si aggireranno attorno ai 7,5 gradi centigradi. Con un alto tasso d'umidità.
Si consiglia quindi abbigliamento pesante sopra la maglietta sociale.
Un bel giubbottone da metter via una volta dentro al locale ove si svolgerà l'abbuffata.

News - "Caterpillar" non ci sarà

 

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Ignazio, detto "Caterpillar", per motivi di lavoro purtroppo non parteciperà alla cena di domani.
A meno di altri colpi di scena dell'ultimo momento dovrebbe essere l'unico assente per una serata in cui si cominciava già a pregustare un nuovo "tutto esaurito".
Caterpillar comunque, rammaricatissimo, ha promesso che proverà fino alla fine per riuscire a liberarsi dall'impegno. Che altro non è che un turno serale di lavoro, al quale non è riuscito a sfuggire.
Domani sera ci mancherai. Berremo un bel bicchiere di vino rosso alla tua salute.

News - Ritirate le nuove magliette

 

Nel tardo pomeriggio di oggi la ditta incaricata ha consegnato le nuove magliette.
Per la precisione le tre "blu" per i soci rientranti e le due rosse che saranno via via indossate dagli ospiti, invitati d'onore alle cene.
Queste ultime saranno consegnate la sera della cena e riconsegnate al Presidente al termine della stessa.

martedì 29 gennaio 2013

News - Cena del 31 gennaio: il menù

 

Saranno le busiate al ragù di maiale, piatto "principe" di molte cene parassitarie, il clou della cena del 31 gennaio. Un piatto completo, che abbinerà primo e secondo.
A far coppia con la specialità al sugo, ci sarà la pasta con ragù bianco di carni miste.
Tutto sarà preceduto da una ricca gamma di antipasti. Alcuni tradizionali, come i classici affettati, altri tipici del locale. Che ricordiamo sarà la storica  trattoria Valentino a Salemi. Fondata, appunto, nel 1985.
Sarà infine lasciata libera scelta a tutti i soci in riferimento alla grigliata di carne. La cui quantità verrà stabilita dopo la prima parte della cena. In base alla fame residua complessiva.

News - Habemus Nignum

 

Una grandissima notizia ha colto oggi di sorpresa l'intero clan, anche se solo pochi ne sono ancora a conoscenza.
Il Padre Fondatore, il Capostipite dei Parassiti, già Deus ex-machina dell'Associazione Amicizia Italia-Cuba, meglio conosciuto col nome di battaglia di "El Nigno", ha deciso di partecipare, al momento come ospite, alla cena del 31 gennaio.
Lo avevamo invitato oltre un mese fa e lui ha mantenuto la promessa. Che allora era, per la verità, apparsa piuttosto velata.
Invece stamattina El Nigno attorno alle 13 ha telefonato al Presidente, chiedendogli se era veritiera la voce della convocazione di una cena. Il Presidente, piuttosto sorpreso, ha colto al volo l'occasione e soprattutto la tangibile volonta del Nigno. E lo ha invitato a partecipare.
Dichiarandogli, senza ipocrisia, che quella notizia lo stava rendendo felice e che avrebbe reso felici tutti gli altri soci.
Al Nigno sarà offerta la maglia rossa degli ospiti, in attesa della preparazione, si spera, della maglia blu ufficiale.
El Nigno, grazie.
Ti aspettiamo con gioia e con gioia ti riaccoglieremo alla nostra mensa.

News - Giovedì 31 ben tre "ritorni" eccellenti

 
                
Grande serata quella di giovedì.
Ben tre storici Parassiti rientreranno col grado di soci fondatori.
Il primo sarà Gaspare, "Asparino" per gli amici. Che sulla sua nuova maglia sfoggerà il  nome di "Rum e Coca".
Tale battagliero nome deriva proprio dalla sua capacità di preparare fantastici cocktails cubani e sudamenricani in genere.
Asparino hapartecipato già ad alcune cene, ma i suoi impegni sportivi (è un ciclista) lo hanno allontanato temporaneamente dal Clan. Nella foto, mentre chiaramente mangia carne arrostita,spicca la sua "pelata".

Non ha resistito a lungo lontano dal Clan il mitico "Tonicienneà", che oltre a essere uno dei fondatori, è sicuramente da considerare uno dei pilastri del gruppo.
Già componente dell'antesignana associazione Amicizia Italia-Cuba, Toni pochissime volte ha dato forfait. Il suo ritorno, già nell'aria e preannunciato di recente, è sicuramente segno di quanto i Parassiti abbiano da sempre nel sangue lo stare insieme, nel nome del clan, davanti a una bella tavola imbandita.

Ritorna invece dopo tantissimo tempo e dopo un paio di presenze in tutto Marcello. Il cui nome di battaglia sarà "Pettirosso". Nome che deriva dall'abbronzatura estiva che lo arrossa principalmente sul petto. Anche lui vecchio membro dell'associazione Amicizia Italia-Cuba, ha accettato con piacere l'invito a rinverdire la propria presenza ormai coperta di ragnatele.

A tutti e tre il Presidente, a nome del Clan, augura un buon ritorno e tante cene parassitarie nel nome dell'amicizia che da sempre lega tutti i componenti del gruppo.
                                                   

sabato 26 gennaio 2013

News - Stamattina colazione parassitaria operativa

 

Come programmato si è svolta stamattina, nella saletta riservata del Bard del Cacciatore, la riunione operativa del Comitato Esecutivo allargato a due soci anziani.
Hanno preso parte alla seduta, che aveva come ordine del giorno l'organizzazione della cena parassitaria del 31 gennaio, il Presidente "U Foddre", il Team-Manager "Poldosbaffini", il vice Team-manager "U Calabrise" e i soci anziani Trombolo e Acito.
Assente giustificato, fuori sede per motivi di lavoro, il Presidente Onorario "Galluzzo".
Davanti a cornetti, panini cunzati e cappuccini, nonchè all'immancabile caffè, si è provveduto a ratificare il luogo della cena, che sarà, come anticipato, il ristorante "Valentino" di Salemi. Storica trattoria, famosa per l'ottima e ricca cucina.
Si è stilato il menù, che lunedì verrà trasmesso al proprietario del locale. Telefonicamente o tramite l'ospite Ciccio, detto "U Falloppio" (se sarà considerato meritevole d'ingresso definitivo, e su questo si nutrono pochi dubbi, infatti assumerà quel nome di battaglia).
La cena prevederà una ricca portata dui antipasti rustici, cui seguiranno due primi: uno dovrebbe essere un bel ragù di carni miste con busiate (piatto tipico del locale) e l'altro sarà scelto in base alla disponibilità dello stesso ristorante.
La grigliata di carne sarà facoltativa, in base all'appetito residuo.






Sono stati fissati anche il luogo e l'orario dell'appuntamento: ore 20 di giovedì 31 gennaio, al solito angolo di piazza F.Pizzo.
E' stato anche presentato il bigliettino da visita,che già avevamo mostrato in anteprima in un articolo di un paio di giorni addietro.
Inoltre, giovedì sera, sarà scattata la foto ufficiale ad ogni Parassita con indosso la maglia del Clan. Ciò in vista di una possibile pubblicazione di un album di figurine (stile Calciatori Panini, per intenderci). Si raccomanda, casomai ce ne fosse bisogno, di indossare la maglia.
Pena l'esclusione dalla serata.
Quell'angolo ormai storico che vedrà tra qualche giorno la più grande invasione parassitaria sino a ora mai registrata. Si parla infatti di ben 24 Parassiti (ospiti compresi).
Sono stati infatti approvati in via definitiva i rientri di tre vecchi Parassiti, che entreranno col grado di "Fondatori". Per i dettagli vi rimandiamo ad articolo dedicato, dovre saranno, tra l'altro pubblicate le foto dei tre e svelata la loro identità.
Ratificata anche la partecipazione di due ospiti, che indosseranno la maglietta speciale, di color rosso.
Anche a loro, non appena avuta la conferma del secondo ospite che ha preannunciato già la propria presenza, sarà dedicato articolo approfondito.

giovedì 24 gennaio 2013

News - Sabato mattina riunione operativa

 

Sabato prossimo, 26 gennaio 2013, anno quinto dell'era Parassitaria, viene fissata per le ore 9,15 nella saletta riservata del Bar del Cacciatore, una riunione operativa del Comitato Direttivo, allargata a tutti i soci.
All'ordine del giorno l'organizzazione della cena del 31 gennaio, dalla logistica al menù.
Sarà assente per motivi di lavoro il Presidente Onorario Galluzzo.
Chi vorrà partecipare può contattare sin da subito il Presidente, il team-Manager o il suo vice.
Sarà offerta la colazione a tutti i partecipanti.

News - A grandi passi verso la prima cenna dell'anno

 

Grazie al supporto logistico del sorridente signore della foto, primo invitato ad una cena del clan che indosserà la nuova maglia degli ospiti, si è messa in moto la macchina organizzativa della prossima cena. Prima cena dell'anno quinto dell'era parassitaria.
Il simpatico e sorridente amico sopra raffigurato altri non è che un aspirante socio, che ha avuto l'onore di poter collaborare con il clan ancor prima del suo ingresso ufficiale nello stesso.
Si chiama Ciccio (indiscrezioni dicono anche che sia già pronto il suo nome di battaglia per quando maturerà la sua affiliazione) e vive a Salemi. Luogo in cui, presso i locali dello storico ristorante "Valentino", si svolgerà appunto la prossima abbuffata.
Ciccio ha già, dietro incarico ufficioso del Presidente, prenotato la serata.
Il proprietario del"Valentino" è solo in attesa del numero definitivo dei partecipanti (è con orgoglio che spero di poter assistere ancora una volta al tutto esaurito) e del menù ( che verrà scelto sabato mattina, in occasione di una colazione di lavoro del comitato direttivo, al quale siete tutti invitati a partecipare).
Oltre a Ciccio, che come detto parteciperà come ospite ricevendo così ufficilamente lo status di candidato, si avrà il reintegro di tre vecchi, storici Parassiti. Al ritorno dei quali verrà dedicato articolo ad hoc.
 
 

News - Pronti i biglietti da visita del clan

Sono stati stampati, grazie all'amico e socio "Vivalatopa", i biglietti da visita del clan.
Sul piccolo tagliando tascabile, che sarà distribuito in occasione della cena del 31 gennaio prossimo, oltre allo stemma, sono riportati l'indirizzo internet del "Corriere dei Parassiti" e la pagina facebook del clan.
Nella foto potete vederli in tutto il loro splendore.

sabato 5 gennaio 2013

News - Riunione operativa comitato direttivo

 

Nella saletta riservata del bar del Cacciatore si è riunito stamattina il Comitato Direttivo del Clan, composto dal Presidente, dal Team-Manager, dal Presidente Onorario e dal vice-Team-Manager nella qualità di socio anziano.
Davanti alla tradizionale colazione di lavoro è stato deliberato l'acquisto di due magliette per gli ospiti, che saranno uguali a quelle d'ordinanza con l'unica variazione del colore. Che sarà giallo anzichè blu. Le magliette sono state già commissionate alla ditta apposita. Assieme ad esse verranno stampate le magliette per i soci rientranti Toni e Asparino.
E' stata approvata la prossima cena che si svolgerà giovedì 31 gennaio a salemi presso la trattoria Valentino (nell'attesa, chiaramente di conferma da parte del locale).
E' stata chiarita la posizione super-partes del Presidente Onorario ed è stata deliberata la stampa dei bigliettini da visita del clan che conterranno lo stemma, l'indicazione del gruppo Facebook e l'indirizzo http per accedere alla lettura del Corriere dei Parassiti.
E'stato inoltre confermato a maggioranza assoluta la chiusura delle nuove affiliazioni. Ciò fino a data da destinarsi. I volti nuovi saranno invitati temporaneamente ed esclusivamente come ospiti.
Le uniche deroghe, come anticipato, saranno concesse a coloro che avevano già partecipato ad altre cene nella qualità di soci.

mercoledì 2 gennaio 2013

Storia - L'unica donna mai entrata nel Clan 

 

Il clan dei Parassiti, per chi non lo sapesse ancora, è un clan esclusivamente maschile.
Tale sofferta decisione venne presa in segno di rispetto per mogli e fidanzate dei soci, le quali non potendo essere ammesse per statuto alle cene, non avrebbero certo visto di buon occhio l'eventuale partecipazione di altre rappresentanti del sesso femminile.
Tutto questo stato di cose ha generato chiaramente, in taluni frangenti, situazioni paradossali. Non appena per un puro caso durante le serate ci si è imbattuti in "creature" femminili, di carne o gesso che esse siano.
Come successe la sera del 15 dicembre 2011, in occasione della cena degli auguri presso la trattoria "L'Ankara" a Campobello di Mazara.
Quella volta infatti, dopo la colossale abbuffata a base del piatto tipico del locale, le busiate al ragù d'agnello e dopo il battesimo del neo-parassita Bruno, oggi apprezzato Team-manager del clan, ci si apprestava alla tradizionale foto di gruppo.





Si cercava il posto migliore per sistemarci in squadra. E ci spostammo lungo un corridoio. Al momento degli scatti, in un'ala ancora non arredata della trattoria,qualcuno, mi par di ricordare "Vivalatopa", scorse il biancheggiare d'una statua di gesso o finto marmo. Riproducente le leggiadre e nude fattezze d'una dea. Afrodite probabilmente. La Venere latina, incarnazione della beltà femminile.




Lo stesso "Vivalatopa" suonò la carica.
Una donna! Di pietra, un po' rigida, ma sempre una donna!
La povera statua, pallidissima per lo spavento, non potè opporsi all'assalto e dovette farsi carico dell'inaudita passione dei Parassiti che, ebbri del bere, la circondarono e ne fecero oggetto delle loro bramosìe.
Qualcuno, si sussurra, notò anche un sorriso di piacere sulle labbra di Venere. Ma questo particolare resta avvolto in un'aurea di offuscata leggenda. Ed è meglio così, visto che, in caso d'accertamento del fenomento soprannaturale, rischieremmo d'esser presi per blasfemi.
Fatto sta comunque che quella volta, quella bianca statua di donna o di dea, fece parte del gruppo che la circondò e posò per la foto assieme a lei.
Nella foto, come si vede bene all'inizio dell'articolo, le braccia dei Parassiti si allungano come tentacoli alla ricerca della presa.
Certo è che quella statua meritò, quella sera, il titolo di prima e unica donna ad essere entrata nel clan.

 

News - La prossima cena il 31 gennaio

 

Il Comitato Direttivo del Clan, composto dal Presidente, dal Team-Manager, dal Presidente Onoraio nonchè da un Socio Anziano, riunito in seduta straordinaria la notte del 31 dicembre scorso, ha deliberato che la prossima cena si svolgerà giovedì 31 gennaio 2013. Con ogni probabilità presso la trattoria "Valentino" a Salemi.
Eventuali incognite dipenderanno esclusivamente dalla trattoria stessa, che verrà a tempo debito contattata.
Nell'occasione è previsto il rientro di due Parassiti attualmente in quiescenza, con rituale firma di entrambi sulla Sacra Pergamena e relativa consegna della nuova maglietta personale.