Reportage - Ardigna, la prossima frontiera
Ieri sera, nell'ambito dell campagna di "parassitizzazione" di nuovi ristoranti e trattorie, il Presidente e il Vicepresidente del Clan hanno partecipato a una cena "mirata" presso il famoso ristorante Ardigna, locale sito in aperta campagna tra il comune di Vita e Fulgatore. Praticamente ai piedi di Montagna Grande.
Da tempo nelle mire dell'ambizioso programma d'espansione del Clan, il ristorante Ardigna, sicuramente uno dei migliori e rinomati del territorio, è noto per la bontà del menù. Reso "appetitoso" dai succulenti piatti di carne.
Ebbene, approfittando dell'occasione, i due hanno "assaggiato" una serie di portate e gettato le basi per la cena di aprile. Che, a meno di sorprese, dopo la cena di marzo, già predisposta presso "Valentino" a Salemi, potrebbe tranquillamente esser programmata proprio presso Ardigna.
La raffica d'antipasti, tra i più rinomati, serviti in piatti e vassoi annoverano la trippa, la caponata, la pancetta arrotolata, gli arrosticini, i funghi ripieni, i fagioli, la carne di pollo sfilacciato, le patate al forno, le frittate, le lumache, le polpettine di carne, la pizza e le panelle, le frittatine e, cosa unica e tipica, le uova di quaglia. Oltre ai formaggi, le costine di maiale e spesso anche la coratella d'agnello.
Avendo saltato appositamente i primi piatti, concentrandosi così sulla carne, tutta una serie di specialità grigliate sono state passate in rassegna dai nostri eroi. Specialità che potete vedere immortalate prima del "sacrificio" nelle foto.
Sopra potete ammirare il favoloso stinco di maiale, con salsicce sullo sfondo.
Sotto, invece, una spettacolare "fiorentina" ricoperta di rucola e scaglie di grana.
Altri piatti superbi hanno fatto da corollario alle due portate principali.
Bistecche di cinghiale panato (sotto)....
e quaglie grigliate all'aglio (ancora più sotto).
Insomma cosa aggiungere?
Ardigna è un locale dove ci si può letteralmente "sbizzarrire", incrociando pietanze nella composizione di un degno menù parassitario.
Certo, il costo lieviterà, passando magari dagli attuali 25 euro di budget ai canonici 30 euro.
Ma vi assicuriamo che ne varrà davvero la pena.
Un'ultima segnalazione per l'ottimo pane, da usare anche come "pre-antipasto", spalmato con il matarocco che, in deliziosi mortai, viene fatto trovare già sulla tavola imbandita.
Ardigna, aspettaci.
E non temere.
Saremo senz'altro degni di te.
Nessun commento:
Posta un commento