mercoledì 28 gennaio 2015

News - La nostra recensione su Tripadvisor per "Le Gole"


Non poteva che essere di valore la nostra recensione sul ristorante Le Gole di Calatafimi, che ha ospitato la riunione del Comitato Direttivo alcuni giorni addietro.
Cibo di alta qualità, cortesia e cornice degna d'essere apprezzata.
Cliccando sul link di seguito potrete leggerne di più:

venerdì 23 gennaio 2015

Ieri sera riunione culinaria del Comitato Direttivo a Calatafimi

Ieri sera presso gli accoglienti locali del ristorante "Le Gole", sito in pieno centro a Calatafimi, il Comitato Direttivo del Clan si è riunito per la prima volta nel 2015. Inaugurando anche quella sorta di task-force volta a ricercare e provare nuovi locali mangerecci. Assente ingiustificato Volaoscar, gli altri cinque componenti hanno avuto modo di gustare le ottime specialità del locale, eleggendolo a maggioranza assoluta per la prossima cena rituale che si terrà successivamente a quella della Merla, fissata per il 5 febbraio al Colle Verde di S.Ninfa.

Tagliatelle nere alla carrubba con ragù di maialino nero dei nebrodi e maltagliate di scottona, guarnite con pistacchio e mandorle; tagliatelle con ricotta tartufata; ravioli con tartufo e salsa di pistacchio: e poi tre belle fiorentine al sangue servite su un eleganti vassoi ricavati da tronchi d'albero, con l'aggiunta di una griglia rovente di pietra lavica per riscaldarle o cuocerle ulteriormente.Il tocco finale dato da frutta e dolci.

Tralasciando la parte culinaria, splendidamente rappresentata dal Longo, il Comitato ha affidato pieni poteri al Figghiozzo, Gran Cerimoniere a interim, per l'organizzazione della Cena della Merla. Si è deciso di abbinare stavolta gli antipasti al secondo, per festeggiare il debutto del Punteruolo Rosso, il vino che accompagnerà il Clan per tutto il 2015.Intanto il Nigno è stato ieri sera il primo a versare la quota per l'acquisto dell'album fotografico 2009/2014, la cui prima ordinazione partirà già la prossima settimana. Giusto così, il Capostipite continua a dare l'esempio.

  


domenica 11 gennaio 2015

News - La recensione del Clan sul Castello di Rampinzeri


E' stata appena pubblicata su Tripadvisor la recensione del Clan sul Castello di Rampinzeri, dopo la Cena Rituale degli Auguri che ci ha visti ospiti del ristorante di Santa Ninfa.
Punto focale della stessa è stata l'ambientazione della cena, sicuramente tra le migliori in senso assoluto.
Cliccate sul link di seguito per leggere.


sabato 10 gennaio 2015

News - Grande serata all'insegna dell'amicizia e della goliardia


Ieri sera, presso il civettuolo baglio Duca di Castelmonte, sito all'altezza di Xitta a Trapani, si è svolta la cena degli auguri organizzata dalla Tavola di Marsala dei Fratelli della Costa.
Il Clan dei Parassiti è stato invitato ufficialmente ed è stato degnamente rappresentato dal Presidente e dal Vicepresidente, accompagnati, per l'occasione, dalle rispettive signore. 
A fare da trait d'union fra le due associazioni, il Gran Cerimoniere del Clan dei Parassiti, Volaoscar, nonché Scrivano dei Fratelli della Costa, con il nome di Colibrì.
Al fianco dell'inossidabile, favoloso papà Carlo, Luogotenente dell'Associazione Marinara.


La cena, offerta agli ospiti dagli organizzatori, è stata preceduta proprio dall'introduzione di Carlo che ha tracciato il cerimoniale, incentrato sul "battesimo" di un nuovo socio. Nel corso del discorso d'apertura il Luogotenente ha presentato il Clan dei Parassiti e ha invitato il Presidente "U Foddre" a illustrare brevemente le origini, la storia e le attività del Clan.


Dal discorso è emersa chiaramente l'identità di vedute tra i gruppi che, nonostante le origini diverse e l'asimmetria temporale delle stesse (la nascita dei Fratelli della Costa, organizzazione sviluppatasi a livello internazionale, si fa risalire agli anni cinquanta), hanno scoperto di basare le proprie attività sulla goliardia e sulla ricerca del buon cibo.
Quindi lo scambio dei gagliardetti (vedi foto d'apertura) e il battesimo del nuovo socio che, da Aspirante, è diventato finalmente Fratello.
Un battesimo in pieno stile marinarcavalleresco, con tanto di cappa e spada.


Una cena piacevole, ben organizzata e soprattutto "allietata" dalle orze, i brindisi "gridati" in lingua spagnola. Al primo dei quali, plebiscitario, hanno fatto seguito quelli levati al cielo in parti distinte della tavola.
Dopo la cena, si sono alzati i cori e i canti, a suon di fisarmonica e chitarra, con il nostro Volaoscar alias Colibrì a dettar musica e con il Fratello della Costa Tommaso ad ammaliarci con la propria fisarmonica.


Finale davvero suggestivo ed entusiasmante, sotto il segno degli inni.
Prima quello della Tavola dei Fratelli della Costa "Orza, orza": bellissimo, orecchiabile, melodioso e, allo stesso tempo, travolgente. Cantato a squarciagola da tutta la compagnia.
Poi il "Va pensiero", dal Nabucco di Verdi, cantato su tutte le Tavole del mondo occupate dai Fratelli della Costa. E poi l'inno dei Parassiti, cantato a tre voci dal Foddre, da Poldosbaffini e da Volaoscar, accompagnato superbamente dall'indomabile chitarra di quest'ultimo.


Per chiudere i Fratelli hanno offerto a tutte le signore un gentile pensiero ricordo, mentre il nostro Clan ha ricevuto in dono il gagliardetto e il registro di bordo dei Fratelli della Costa, con i nomi di tutti gli associati delle varie Tavole d'Italia, la storia e il regolamento dell'associazione.

giovedì 8 gennaio 2015

News - Domani sera il Presidente e il Vicepresidente ospiti dei   Fratelli della Costa


Domani sera il Clan sarà ospite dei Fratelli della Costa.
Il Presidente e il Vicepresidente infatti rappresenteranno i Parassiti nella serata di gala che il club marinaro celebra per gli auguri d'inizio anno.
L'invito ufficiale è arrivato tramite il Gran Cerimoniere Volaoscar, membro a sua volta dei dei Fratelli della Costa. Previsto un discorso ufficiale di presentazione da parte del Presidente del Clan dei Parassiti, che racconterà ai presenti la storia, le origini e i valori del Clan.
La serata di gala, con cena sociale, si svolgerà presso il Baglio Duca di Castelmonte, a Xitta (TP).

News - Gran debutto della pizza del Clan dei Parassiti


Gran debutto della pizza del Clan dei Parasssiti, prodotta in esclusiva presso il ristorante Peppizza di Strasatti, a Marsala.
Nel primo week-end ufficiale, dopo l'inizio della campagna pubblicitaria, sono state sfornate dal pizzaiolo del locale, quasi trenta pizze parassitarie.
Da quanto appreso la pizza è piaciuta tantissimo, visto anche che "l'una ha tirato l'altra".
Ha colpito soprattutto la particolarità del condimento, in particolare il tris di carne che la rende unica.
Molti clienti della pizzeria l'hanno chiesta in maniera mirata, avendola conosciuta sul web o grazie ai volantini esposti sui tavoli del ristorante.
La campagna pubblicitaria continua.

Fotogallery - La Cena Rituale degli Auguri

Con colpevole ritardo, dovuto all'intensa attività di fine anno e perché no, a un meritato riposo, pubblichiamo una breve selezione d'immagini relative alla Cena Rituale degli Auguri, svoltasi lo scorso 11 dicembre presso il Castello di Rampinzeri, a Santa Ninfa.
Le altre foto le potrete vedere, in esclusiva, con l'uscita ormai imminente dell'album fotografico parassitario 2009/2014.
Buona visione.

                           Eccitazione da inno

                             A bocca piena

                        Immensa fede mascottiana

                           Qui gatta ci cova

                            Signori, la storia!

                                  Tris misto

                                O prufessure

                                    A difesa delle istituzioni

                                  Laronzi-piu
      
                             Il Fratello e l'ospite

                          L'occhio che uccide, ovvero Marty Feldmann

                             Integrazione

                             Giovani promesse crescono

                                        L'asso di mazze

                             Falloppiani con infiltrati

                                   Predica nel deserto

                            Comitato Direttivo con insegna

                                                     Incappucciati

                                Prospettiva inversa

                                 Gran coppia

                                       Squadrone

                                     Agende

                            Gagliardetti e saluti

lunedì 5 gennaio 2015

 News - Si è riunito il nucleo storico del Clan


Il nucleo storico del Clan dei Parassiti, quello che in pratica fu il cuore pulsante della sezione di Marsala dell'Associazione Amicizia Italia-Cuba, si è riunito questo pomeriggio presso il Juparanà per un drink che ha saputo tanto d'amarcord.
L'occasione è stata generata dalla presenza in città del Tratturecapala (al centro nella foto), uno dei protoparassiti più amati e del quale continua a percepirsi la mancanza.
Andrea vive infatti da tempo in provincia di Livorno, ma non disdegna ogni tanto qualche veloce puntata nel suo luogo d'origine.


E così u Foddre, u Nigno, Pacopegna eTonicienneà non si sono fatti pregare per organizzare la piacevole rimpatriata, svoltasi naturalmente nel nome del Clan.
Il Presidente ha voluto omaggiare l'ospite con l'agenda parassitaria 2015, ricordando allo stesso che qualora riuscisse a far conoscere almeno con una settimana d'anticipo il suo arrivo a Marsala, il Comitato Direttivo si riprometterà d'organizzare una più ampia serata in suo onore.

News -Il testo completo del discorso di fine anno


Fratelli Parassiti, anche quest’anno è giunto al termine.
Come ogni fase della vita che arriva alla conclusione, il 2014 ci ha lasciato qualcosa. Una piccola parte del tutto che si è andato ad aggiungere a quanto già faceva parte della nostra storia. Contribuendo a costruirla, migliorarla,  completarla.
Contribuendo a far sì che questa, a poco a poco, si trasformi in leggenda.
Ogni pezzetto di essa fa ormai parte di noi. E l’anno che sta per finire, il 2014, anno sesto dell’era parassitaria, entra, giunto alla fine,  a far parte del tutto.
Un anno importante per l’evoluzione del Clan, ma anche un anno che è servito a farci comprendere tante cose. Cose che ci torneranno estremamente utili per crescere, fino al raggiungimento di quella mentalità parassitaria linfa e midollo della nostra associazione.
Ogni anno siamo abituati a dare alla luce nuove attività, nuove iniziative e nuove strutture.
In quest’importantissimo 2014 ha finalmente preso forma definitiva il Comitato Direttivo, entrato ormai nel pieno di quelle funzioni per le quali è stato creato: dirigere e gestire l’organizzazione del Clan.
Adesso, come sapete, il massimo organo parassitario si riunisce con cadenza regolare e le riunioni hanno valore, oltre che effettivo, anche altamente rappresentativo.
Il Comitato infatti rappresenta il Clan a tutti gli effetti, sia all’interno che all’esterno dello stesso.
Finendo per gestire anche la diffusione del marchio o, se meglio volete, dello stemma e dei simboli.
Le stesse riunioni si svolgono infatti con la nuova divisa addosso. Una divisa nata nel mese di settembre e consegnata, ai componenti del Clan, a Gibellina. Prima della Cena Rituale d’Apertura.
Una divisa sicuramente completa.
Felpa, polo e t-shirt già ci permettono e ci permetteranno di gestire le stagioni senza problemi il passaggio dall’estate all’inverno e viceversa.
Mi ha fatto piacere constatare che anche chi aveva qualche dubbio sull’arrivo delle nuove divise, adesso ha approvato in pieno una scelta fatta a suo tempo con tante motivazioni, dopo un attento esame della situazione e soprattutto delle prospettive.
Altri due elementi epocali hanno iniziato a mettere radici nel corso di questo 2014: la Costituzione Parassitaria e il sito web.
La prima, la cui stesura è quasi terminata, permetterà di regolare la vita del Clan e di dirimere ogni eventuale controversia che possa nascere, come naturale nell’ordine delle cose.
Il secondo, come più volte ho affermato, segnerà lo spartitraffico tra il passato e il futuro del Clan, tra la sua storia e il suo progresso.
Il sito web, anch’esso ormai quasi a punto, sarà pienamente tra alcune settimane. E ci consentirà di arrivare, navigando in rete, in tutte le parti del mondo. In primis, soprattutto, ci permetterà di restare in collegamento con i nostri partner, ristoranti e trattorie, assicurandoci così scambievolezza d’informazioni  e pubblicità reciproca.
E inoltre ci regalerà quella visibilità per la quale stiamo lottando con tutte le nostre forze.
Volendo tirare un bilancio dell’anno che sta per concludersi, voglio con orgoglio evidenziare che abbiamo parassitizzato ben quattro nuovi ristoranti, con la consegna del nostro vecchio gagliardetto e che quest’ultimo, a breve, verrà sostituito dal nuovo. Dopo che alcuni mesi addietro abbiamo provveduto al restyling del nostro stemma. Che da ottobre adorna le nostre divise.
Stemma che verrà al più presto depositato, dopo la già programmata registrazione dello statuto.
Purtroppo è mio compito sottolineare anche la nota dolente di un locale che invece il benemerito gagliardetto lo ha ritirato. E purtroppo è sempre mio compito informare che questo locale, salvo spiegazioni valide e immediate, sarà eliminato dal nostro circuito culinario.
A tal proposito ribadisco una regola fondamentale che verrà presto evidenziata a caratteri cubitali nello Statuto: ogni Parassita ha il sacro dovere d’informare il Comitato Direttivo qualora dovesse notare anomalie, quali appunto la mancanza del gagliardetto alle pareti. Chi ha mancato in tal senso è già stato bonariamente redarguito, visto che la regola non è ancora ufficiale.
Il Clan è stato anche ben felice d’accogliere quattro nuovi membri, ormai a tutti gli effetti Parassiti. Abbiamo dato il benvenuto ad Asso, al Falloppio, al Poicco e al Prufissure. Mentre, a malincuore, senza peraltro condividerne il motivo, abbiamo perso l’Acito. Al quale auguriamo le migliori fortune e al quale purtroppo ribadiamo che mai e poi mai potrà tornare a far parte del gruppo. A causa di una decisione che è stata ed è rimasta solamente sua, non causata peraltro da particolari motivi ostativi o geografici.
Io, come Presidente, me ne assumo tutte le responsabilità. Ma sottolineo anche che ogni male non viene mai per nuocere, visto che da ogni problema s’impara sempre qualcosa.
Abbiamo tanti amici che chiedono di unirsi a noi in maniera definitiva. L’addio dell’Acito dovrà aiutarci tutti a capire come migliorare il Clan. E la convinzione di farne parte.
Per farvi capire quanto è lunga la lista, vi confermo che dalla prossima cena, quella Rituale della Merla, gli ospiti da due passeranno a tre.
Vorrei anche ricordare la nascita della prima pizza del Clan dei Parassiti, grazie alla pregiata collaborazione del ristorante Peppizza di Strasatti.
Un’idea nata e sviluppata negli ultimi mesi dell’anno e realizzata con successo, cui farà seguito una mirata campagna pubblicitaria per la quale chiedo la collaborazione di voi tutti.
Il 2015 vedrà il varo di molti altri progetti, attualmente già in cantiere.
Già detto del sito web e dello Statuto, vedremo in azione la task-force, braccio “destro” del Comitato Direttivo, che aumenterà la nostra penetrazione nel territorio.
La task-force è volontaria, ma chi sceglierà di partecipare dovrà assumersene l’impegno, oltre che gli oneri e gli onori.
La promozione del Longo a Parassita Culinario sta a significare che nella macchina organizzativa del Clan tutto è in costante movimento. Per eliminare ogni forma d’inutile burocrazia.
Molti di voi sono tagliati per intraprendere una rapida e gloriosa carriera di Parassiti.
Noi li aspettiamo a braccia aperte.
Mettete le vostre idee al servizio del Clan, i vostri meriti saranno ricompensati e diverrete, ancor di più, parte integrante dello stesso. Accrescendo il vostro divertimento e la vostra soddisfazione.
Il Clan si appresta quindi a entrare nel suo settimo anno di vita.
Sta per farlo a vele spiegate, sospinto dal vento del cambiamento.
Un settimo anno che, contrariamente alla fama sinistra che si porta dietro sarà, statene ben certi, un altro anno di crescita.
Un’altra porta spalancata alla volta di un futuro pieno di soddisfazioni e  di aggregazione.
Oggi ha nevicato.
Oggi come in quel mitico febbraio del 2009, quando siamo nati in quel Colleverde di Santa Ninfa che ci vedrà presto di nuovo protagonisti.
Sarà un segno del destino?
Tocca a noi deciderlo.
Buon anno Parassiti.
A voi e alle vostre famiglie.