Cronaca - Inaugurato l'anno parassitario 2013/2014
Anche il sesto anno parassitario ha finalmente avuto inizio.
Ieri sera, presso il ristorante "L'Ancara" di Campobello di Mazara, è stato infatti inaugurato l'anno parassitario 2013/2014.
Ben 17 Parassiti, a cui si sono aggiunti due graditissimi ospiti in maglietta rossa, Salvatore e Valerio, hanno onorato la prima mensa della nuova stagione.
A far da contorno la splendida location dell'Ancara, trattoria rustica sita a Campobello di Mazara, che ci ha accolto con cortesia e professionalità.
I Parassiti mancavano dal locale campobellese da quasi due anni, esattamente dal dicembre del 2011, quando venne onorata la tradizionale cena degli auguri.
Il tavolo centrale, allungato a diciannove posti, è stato riservato al Clan come sempre nell'ala storica del locale, a pochissimi passi dalla griglia. Al centro della mensa è stata deposta la nostra mascotte.
La cena, che ha avuto il piacere di festeggiare, oltre che il rito di gruppo anche il compleanno del parassita Volaoscar e l'onomastico del parassita Fratello (a proposito, da ieri San Daniele è il protettore ufficiale del Clan, a cui dedicheremo a breve articolo dettagliato).
Tutto ha avuto inizio con una buona portata di antipasti, a dir la verità non esagerata visto che il "tema culinario" della serata era la grigliata di carne.
Antipasti principalmente a base di verdure, dalle zucchine alla caponata, dal tabulè ai funghi.
Dopo le prime riprese cinematografiche che potrete presto trovare anche sul canale youtube dei Parassiti, ecco che, mentre il profumo della carne sulle braci si spandeva nell'aria, le prime portate di salsiccia, pancetta e fette di vitello iniziavano ad arrivare a tavola.
Carne davvero ottima, come tutti i Parassiti andavano via via riconoscendo senza esitazione.
L'appetito vien mangiando. Ragion per cui si è deciso estemporaneamente e all'unanimità di chiedere a Davide, gestore del locale, la preparazione di alcune "spillonghe" di pasta aglio olio e peperoncino (in vulgaris "pasta cull'agghia"). Tanto per lavare e disinfettare stomaco e budella.
Nell'attesa della cottura si è provveduto a onorare il primo rituale: il festeggiamento del genetliaco di Volaoscar. La torta, una bella cassata siciliana, fatta preparare da Davide per l'occasione, è stata arricchita dalle candeline accese, che il nostro fratello Parassita ha provveduto a soffiare, circondato dall'affetto del Clan. Momenti di gioia e commozione, con bacio augurale sulla "pelata" del festeggiato da parte del Presidente.
Quindi, dopo aver lasciato andar via Volaoscar, in seguito a deroga straordinaria per motivi familiari, finalmente ci si è tuffati sulla pasta, arrivata a tavola saporita e fumante. Davvero ottima, superlativa a giudizio di tutti. Si è poi passati ad insignire il locale con la consegna del gagliardetto a Davide, il gestore. Il quale ha provveduto subito ad affiggerlo su una parete del ristorante. nei pressi della cassa.
I Parassiti si sono quindi accomodati nel cortile per gustarsi un amaro e fumare una bella sigaretta. Prima di procedere al terzo rito della serata, la tradizionale foto di gruppo. La foto è stata scattata, come due anni fa, ai piedi dell'unica donna mai entrata nel Clan. La statua nuda, apprezzatissima.
L'immagine, che potete vedere in cima all'articolo, ha chiuso l'inaugurazione, precedendo di pochi minuti la deposizione della mascotte. Solenne momento che decreta il "tutti a casa". Grazie Ancara!